Google

venerdì 6 marzo 2009

Striscia Serpente


Qualche tempo fa Sandra dalla Germania mi ha scritto chiedendo un modo diverso (da striscia lunga rifinita a onde) di rifinire e unire le striscie. Io personalmente non amo molto rifinire le striscie "a onde" però devo dire che è il modo più comune ed è uno dei più belli. Adesso invece vi voglio raccontare un modo di rifinire una striscia lunghissima (preparatevi subito, ci vogliono almeno 600-700anelli) formando una striscia-serpente. In questo modo possiamo fare una sciarpa facendo una sola striscia.
Il segreto è che noi dobbiamo formare un "serpente" creando dei ventagli molto aperti sulle curve.
Prima uniamo 7 gruppi di anelli (2 anelli in ogni gruppo) divisi da 8 catenelle; dopo ultimo gruppo di anelli facciamo 8 catenelle e uniamo tanti anelli con un punto basso, come facciamo quando dobbiamo fare un ventaglio. NOTA: gli anelli devono essere almeno 24-28, dipende dalla larghezza della vostra forcella, notate pero, che al ventaglio aperto i punti in mezzo alla striscia(quelli che abbiamo fatto lavorando sulla forcella) non devono mai tirare. Sulla foto potete vedere che invece di unire 24 punti in uno ho fatto 5 unioni di anelli 5+5+5+5+4 (questa sarà la parte interna, chiusa della curva).
Dopo aver fatta questa maxiunione, facciamo 4 catenelle (metà di quelli che abbiamo fatto prima), facciamo un punto basso nell'ultimo archetto prima della maxiunione, poi ancora 4 catenelle (perchè dobbiamo arrivare a 8) e ricominciamo di formare le unioni come quelle con le quali abbiamo iniziato solo che in questo caso a metà archetto le attacchiamo alle unioni precedenti. Facendole tutte 7 dobbiamo rifinire l'altra parte della curva (che formeremo con una maxiunione dall'altra parte della striscia) e se avete unito 24 anelli come me fate 12 unioni da 2 anelli ciascuna separati dai archetti di catenelle.
Fatta questa parte esterna, aperta della curva, ricominciate con 7 unioni di anelli separate da 8 catenelle con quali abbiamo iniziato.
L'altro lato della striscia rifinite nello stesso modo.

3 commenti:

  1. sei veramente brava e super carina e paziente a dare tutte le spiegazioni!! ti seguo sempre rachele

    RispondiElimina
  2. Grazie sei stata gentilissima ora provo questo sistema ...e ancora tanti complimenti per la fantasia che usi nei tuoi lavori e che permetti a noi ( principianti ) di "copiare". ciao

    RispondiElimina
  3. Mi sono appassionata alla forcella,vedendo i tuoi lavori, mi sono costruita da me una forcella in attesa di poterne acqistare una,le prove che ho fatto non sono male spero di poter presto creare qualcosa.Grazie di cuore

    RispondiElimina