Google

venerdì 25 gennaio 2008

Scialle a ventagli


questa scialle tanto bella quanto facile da eseguire, è fatta con 100 ventagli fatti separatamente ed attaccati durante la lavorazione.
E' molto leggera, fatta di mohair sottillissimo (95%mohair, 5%nylon) pesa soltanto 80 grammi.
Per che non è molto pratico consiglio provare prima alcuni ventagli con una lana non pelosa per sfilare facilmente, se sarà neccessario.
Questo scialle è stato fatto con la forcella di 5 cm, è molto scomodo per lavorare, però usando una lana molto sottile si ottiene un bel effetto.
Come eseguire i ventagli potete vedere il tag VIDEOCORSO tra le Etichette a sinistra della pagina.

24 commenti:

  1. Ciao, volevo farti i complimenti per il sito e le spiegazioni molto precise.
    i tuoi lavori sono bellissimi!

    RispondiElimina
  2. questa e la scialla che sono riuscita ad eseguire grazie veronica da velletri

    RispondiElimina
  3. Amiga sigo atenta sus videos para realizar trabajos con la trilla....besos y gracias por su labores...

    RispondiElimina
  4. Non è più possibile visionare né le istruzioni né il video...aiutooooo
    Marica

    RispondiElimina
  5. Vedo di risolvere il problema. Intanto guarda ETICHETTE a sinistra della pagina e clicca su VIDEOCORSO

    RispondiElimina
  6. ciao uso la forcella da circa 1 anno ma mi limito a fare semplici sciarpe!! lo scialle a ventaglio è bellissimo ho visto tutte le spiegazioni... però puoi dirmi come si comincia? dalla punta o dalla base larga? e come si uniscono le conchiglie in riga della base lunga? ti ringrazi 6 bravissima!!!
    ciao critina

    RispondiElimina
  7. Dovete cominciare dalla parte più larga dello scialle, per poi stringere sempre di più (praticamente 1 conchiglia ogni giro) Nel primo giro le conchiglie si uniscono fra di loro solo al secondo archetto di catenelle, praticamente è sempre quel secondo archetto che si usa per unirli fra di loro lungo il giro. Una volta unite le conchiglie fra di loro per formare il primo giro, io ripasso tutto lungo il bordo rifinendolo con i punti bassi e unendo le conchiglie anche alla base.

    RispondiElimina
  8. Ho trovato il tuo blog bellissimo e ti ringrazio per le spiegazioni. Mi hai fatto venire voglia di lavorare con questo sistema...

    RispondiElimina
  9. ma da dove cominci ad unire i ventagli?dalla parte piu' larga?mi faresti vedere un video per farmi vedere come si cominciano ad unire i primi ventagli?non ho capito da dove devo cominciare ad unire.
    grazie mille per la tua disponibilita'.

    RispondiElimina
  10. ciao complimenti per i tuoi lavori.dovrei realizzare uno scialle e un poncho per adulto.avresti dei modelli con relative spiegazioni da mostrarmi?
    grazie mille

    RispondiElimina
  11. scusami ho dimenticato di dirti che sia lo scialle che il poncho li devo realizzare a forcella.

    RispondiElimina
  12. I ventagli si cominciano ad unire dalla parte più larga, ovviamente. Si uniscono tutti in fila per la larghezza desiderata, una volta fatto questo si comincia con secondo giro, che sara 1 ventaglio più corto rispetto a quello precedente. Così via fino alla fine, e alla fine, come è detto in un famoso film "ne rimarrà uno solo". Purtroppo non ho modelli presi dai libri oppure riviste, non li ho e non li uso. So che ultimamente è uscita una rivista dedicata alla forcella dallla "alessandra edizioni" ma non so se c'è qualche poncho.
    Guarda pure questo mio post: http://forcellando.blogspot.com/2008/02/poncho-multicolor-ventagli.html oppure clicca sulle etichette a sinistra della pagina dove è scritto "poncho".

    RispondiElimina
  13. grazi'e mille per avermi risposto ma quello che non capisco e' come faccio ad unire i primi ventagli della prima fila e cioe' quella piu' larga?per esempio come unisco il primo al secondo, il secondo al terzo e cosi' via?
    grazie ancora

    RispondiElimina
  14. Devi unire la prima fila ventaglifacendo attaccando solo in un punto laterala. Dopo, quando fai tutta la prima fila, rifinisci il bordo con punti bassi attaccando pure alloro i ventagli. Così lateralmente i ventagli del primo giro saranno attaccati in 2 punti.

    RispondiElimina
  15. scusa ma non capisco.mi potresti far vedere un video dove mi mostri come si uniscono i primi ventagli e come si rifinisce il bordo?grazie per la tua disponibilita'.

    RispondiElimina
  16. Va bene, però dovresti pazientare un pò, attualmente non ho in previsione questo scialle, sto lavorando per periodo natalizio.

    RispondiElimina
  17. complimenti per questi fantastici lavori, mi e piaciuto tanto lo scialle a ventagli che hai fatto per una sposa,volevo chiederti se e' possibile commissionarlo, vorrei regalarlo a mia nipote che tra poco si sposera' e naturalmente vorrei sapere anche il prezzo

    RispondiElimina
  18. Mi può scrivere su questo indirizzo email: micioarrosto@gmail.com per i dettagli.

    RispondiElimina
  19. CIAO SONO UN'APPASSIONATA DEI TUOI BELLISSIMI LAVORI,VOLEVO CHIEDERTI SE HAI QUALCHE MODELLO PER REALIZZARE UN COPRIFASCE A FORCELLA PER NEONATO.

    RispondiElimina
  20. Grande e paziente Sasha!! Adesso provo a seguire tutti i tuoi consigli dati ad anonimo. Ciao, Angela.

    RispondiElimina
  21. dimenticavo! se ti fa piacere ti posto un capolavoro uscito su un giornale in edicola...e' a mantella con le maniche! fammelo sapere abidos2@libero.it

    RispondiElimina
  22. La misura di una forcella si riferisce alla larghezza in cm?Angela ovvero abidos XD

    RispondiElimina
  23. è una nuvola, veramente complimenti!!!

    RispondiElimina