Google

lunedì 21 gennaio 2008

Gonna color panna


Questa è la gonna fatta da me due mesi fa, è molto difficile da eseguire sopratuttu per chi inizia sopratuttu nel unire le striscie tutte di lunghezza diversa tra loro ed attaccare il bordo.
La gonna è fatta di misto cotone, tempo di esecuzione 3 settimane.
Si deve iniziare dalla striscia di sotto, eseguendola di larghezza desiderata. Per non sbagliare, fate prima una striscia a forcella di 100 anelli e provate eseguire un giro completo di ventagli su e giù, quindi contate gli anelli impiegati, poi decidete larghezza della striscia finale, ad esempio 2 metri, a questo punto se il vostro giro completo di ventagli è 20 cm con 60 anelli impiegati facciamo questa semplice operazione per trovare il numero neccessario delle maglie per tutto il bordo: 200:20x60, nel nostro caso il numero delle maglie è 660.
Rifinendo la striscia di sotto tenete presente che la parte di sopra della striscia deve essere legermente più stretta della parte di sotto.
Poi passate alla striscia successiva, eseguendo sempre un campione come abbiamo gia fatto, per contare gli anelli neccessari. Ricordate che per stringere piano piano la gonna si consiglia di usare il metodo "nella striscia", cioè quando la parte di sopra è più stretta della parte di sotto. Così rifinendo dopo tutta la striscia potete fare piccoli archi di catenelle, il numero di quali lungo la parte di sopra della striscia precedente deve essere uguale al numero di archi nella parte di sopra della striscia successiva.
Potete vedere qui alcuni schemi delle striscie.

Nessun commento:

Posta un commento