Google

mercoledì 30 gennaio 2008

domenica 27 gennaio 2008

Fare le striscie

In questo filmato potete vedere come si fanno le striscie con la forcella.
video

venerdì 25 gennaio 2008

Ventagli







Per eseguire un ventaglio fate una striscia di 28 anelli con la forcella (la misura della forcella sceglietela voi, io vi consiglierei di usare la forcella di 7-9 cm perchè lavorare con le misure più piccole è scomodo, lavorando con quelle invece più grandi avrete i ventagli troppo "bucati"), sfilate la striscia dalla forcella, fate una catenella di 10-15 punti (lunghezza necessaria per arrivare al bordo della striscia) quindi con un punto basso unite tutti i28 anelli da una parte della striscia, fate un'altra catenella di misura uguale a quella che abbiamo fatto prima, unitela al centro della striscia (che sarebbe il suo inizio) , img 2, fate un'altra catenella uguale e con un punto basso unite 2 primi anelli della striscia del lato da rifinire, fate 4 punti catenella, unite altri 2 anelli, 4 punti catenelle, e cosi via img 3 fino alla fine del lato. In tutto avrete 14 gruppi di 2 anelli ciascuna. Fate una catenella di 10-15 punti (la stessa misura con la quale abbiamo iniziato la rifinitura del ventaglio) e il motivo è pronto, potete fissare e poi staccare il filo.

Scialle a ventagli


questa scialle tanto bella quanto facile da eseguire, è fatta con 100 ventagli fatti separatamente ed attaccati durante la lavorazione.
E' molto leggera, fatta di mohair sottillissimo (95%mohair, 5%nylon) pesa soltanto 80 grammi.
Per che non è molto pratico consiglio provare prima alcuni ventagli con una lana non pelosa per sfilare facilmente, se sarà neccessario.
Questo scialle è stato fatto con la forcella di 5 cm, è molto scomodo per lavorare, però usando una lana molto sottile si ottiene un bel effetto.
Come eseguire i ventagli potete vedere il tag VIDEOCORSO tra le Etichette a sinistra della pagina.

martedì 22 gennaio 2008

Schema rifinitura poncho chiaro






Questo può servire a qualcuno come esempio per rifinire il bordo di una


striscia. Se osservate attentamente lo schema potete notare che al primo giro (color rosso sullo schema) di rifinitura dovete con un punto basso unire insieme 3 anelli della striscia, poi fare un superpunto alto con 7 gettate (ficcando l'uncinetto nella base della striscia) ed eseguirlo tutto intero, una catenella, un ponto alto con 3 gettate mettendo l'uncinetto nella metà del punto alto di 7 gettate che avete fatto prima, una catenella, un'altro punto alto di 4 gettate (una gettata in più per rialzare un pò il ventaglio che verrà) ficcando l'uncinetto nello stesso punto di prima, una cat, punto alto di 3 gettate, una cat, punto alto di 3 gettate, quindi con un punto base unite insieme 3 anelli prossimi della striscia, e così via. Per il secondo giro (color verde) dovete fare *un punto alto de 2 gettate nel punto basso del giro precedente (quel punto basso che unisce gli anelli), 2 cat, 1 punto alto di 2 gettate nello stesso punto di prima, 2 cat, punto basso nella cima del ventaglio, 5 cat, punto basso nello stesso punto, 2 cat *. Ripetere da *a * per tutta la lunghezza. Buon divertimento!

lunedì 21 gennaio 2008

Sciarpa lunga


Questa è una sciarpa di mohair molto calda e lunga fatta molto semplicemente con 3 striscie fatte a forcella 12 cm di 400 anelli unite a onde combaciate. Rifinitura è semplice con archi di 7 catenelle. Consiglio fare una cosa di questo genere a chi inizia a lavorare con la forcella e vuole fare una cosa semplice.
Peso 350g.

Schemi Gonna color Panna



Spero che questi schemi vi potranno aiutare nel creare una vostra gonna o qualcos'altro oppure darvi un idea su come si può unire le striscie fatte a forcella. Di solito possono essere difficoltà nel unire una striscia a zig-zag ad una striscia diritta. Per semplificare le cose io rifinisco la striscia a zig-zag con due giri cercando piano piano di portare l'ondatura della striscia alla linea diritta..
Con color rosso ho evidenziato i punti della rifinitura delle striscie a forcella, color verde indica il secondo giro della rifinitura e color blu il terzo giro durante il quale avviene anche l'attaccature delle striscie fra loro.

Coprispalle rosa


Molto caldo e soffice, fatto con mohair 80% e acril 20%.
Striscie fatte con uncinetto e forcella di 7 cm, unite a onde contrarie. Numero di anelli in una striscia 360. Nei fori sono stati messi i motivi fatte a cerchio di 48 anelli con forcella 5 cm.

Gonna color panna


Questa è la gonna fatta da me due mesi fa, è molto difficile da eseguire sopratuttu per chi inizia sopratuttu nel unire le striscie tutte di lunghezza diversa tra loro ed attaccare il bordo.
La gonna è fatta di misto cotone, tempo di esecuzione 3 settimane.
Si deve iniziare dalla striscia di sotto, eseguendola di larghezza desiderata. Per non sbagliare, fate prima una striscia a forcella di 100 anelli e provate eseguire un giro completo di ventagli su e giù, quindi contate gli anelli impiegati, poi decidete larghezza della striscia finale, ad esempio 2 metri, a questo punto se il vostro giro completo di ventagli è 20 cm con 60 anelli impiegati facciamo questa semplice operazione per trovare il numero neccessario delle maglie per tutto il bordo: 200:20x60, nel nostro caso il numero delle maglie è 660.
Rifinendo la striscia di sotto tenete presente che la parte di sopra della striscia deve essere legermente più stretta della parte di sotto.
Poi passate alla striscia successiva, eseguendo sempre un campione come abbiamo gia fatto, per contare gli anelli neccessari. Ricordate che per stringere piano piano la gonna si consiglia di usare il metodo "nella striscia", cioè quando la parte di sopra è più stretta della parte di sotto. Così rifinendo dopo tutta la striscia potete fare piccoli archi di catenelle, il numero di quali lungo la parte di sopra della striscia precedente deve essere uguale al numero di archi nella parte di sopra della striscia successiva.
Potete vedere qui alcuni schemi delle striscie.

Poncho color PANNA


Questo ho fatto per la mia figlioletta di 5 anni, un coprispalle-poncho eseguito con lana pura. Tempo di esecuzione - 3 giorni.
Si fa nello stesso modo delle gonne, si comincia dal collo a ferri (2x2 in tutto 64 maglie) scendendo giù. Questo poncho è stato fatto a doppio filo nelle striscie e unico filo nella rifinitura.