Google

martedì 22 settembre 2009

Mantella "Courmayeur"


Un capo semplice e comodo, fatto di un filato delicato e soffice (25% seta, 25% alpaca, 25%pura lana vergine, 25% mohair). Mi è venuta quest'idea osservando un poncho che volevo far diventare più pratico. Ed ecco qua: mia figlia è contenta perchè le braccia non si perdono più nelle pieghe di un poncho!

Per chi vuol farlo:

comnciate dal collo (a maglia) 60 maglie (ultimo giro fate con le maglie allungate), poi fate una striscia a forcella dello stesso numenro di maglie (60) attacate i pezzi fra di loro come nel vedeo, poi fate sempre le striscie a forcella aumentando di 20-30 maglie ogni giro e attacatele fra di loro usando il metodo "ad incastro a treccia". Chiameremo questa parte "poncho".

Arrivando al gomito fate solo la parte davanti e la parte di dietro (chiamiamolo "corpetto"),io ho fatto 35 anelli per ogni lato; per il filato vostro vedete voi; io ho fatto un unica striscia che va intorno al corpo per formare una sola cucitura. Attacate il "corpetto" fatto al "poncho" lasciando le maglie libere (il numero di loro ovviamente deve essere uguale a destra e sinistra) per far passare le braccia. Chiudete le maglie libere a piacere oppure lasciatele così com'è, io ho fatto un pezzo di maglia a ferri per chiuderle. Allungate il "corpetto" alla misura desiderata. Fatto!

6 commenti:

  1. Complimenti!! E' proprio una bellissima idea!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo! Non pensavo che si puo' fare qualcosa di simile con la forcella!

    RispondiElimina
  3. Sei bravissima e la passione che hai, traspare anche dal video, complimenti.
    Grazie per i tuoi consigli,io sono alle prime armi, spero col tempo di imparare.
    Grazie mille il tuo blog è molto interessante.
    Ciao

    RispondiElimina
  4. Fantastico...avevo proprio da fare una mantella per la mia bimba...potrebbe essere una cosa interessante...a dir la verità non ho ancora ben capito come funziona...tra un po' mi metterò d'impegno. Ti chiederò sicuramente consigli.:-)

    RispondiElimina